Quale futuro per le zone interne?

“QUALE FUTURO PER LE ZONE INTERNE?”

Convegno in memoria di Mario Melino

Il 15 ottobre 2022 sarà una giornata memorabile per Anzano e per il territorio dei Monti Dauni e delle province circostanti.
Si ricorderà infatti la figura e il pensiero di un grande cittadino di Anzano (nato nel 1916), Mario Melino, personaggio di spicco dell’antifascismo e della politica italiana, meridionalista, oltre che intellettuale pacifista ed educatore che sperimentò innovativi percorsi pedagogici.
Chiamato da Riccardo Bauer alla Società Umanitaria di Milano, ne sarà Direttore generale dal 1956 al 1975.
Il Convegno intende riscoprire ed attualizzare il pensiero e l’azione di Melino che dedicò tutta la vita all’impegno sociale e politico, a partire dalla collaborazione con l’insigne filosofo ed intellettuale meridionalista Tommaso Fiore, suo primo mentore nel periodo della giovinezza trascorso in Puglia.
Convinti che perdere il passato significa perdere il futuro, con l’evento del 15 ottobre proveremo a confrontare la tradizione di pensiero a cui appartiene Melino con le problematiche legate all’attualità delle aree interne.

Lo faremo con i relatori che prenderanno parte all’evento: Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo; Nello De Padova, studioso delle economie locali; Joseph Rickit, artista, studioso dell’ambientalismo e attivista sociale Maori.

Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming.

Per info 333-3844628

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su